Nato dalla mente creativa di un imprenditore calabrese, il Vecchio Magazzino Doganale è una realtà agricola rurale della Calabria che vanta una storia molto antica e suggestiva. Il catalogo di Negozio del Vino offre un’ampia selezione di amari, liquori e distillati dell’azienda, realizzati con una sapiente selezione di ingredienti e materie prime ed un approccio artigianale che riflette i valori tramandati di generazione in generazione. Le origini della distilleria sono strettamente legate alla storia di un naufragio, quello di un antenato del proprietario, emigrato negli Stati Uniti per cercare fortuna, e documentato in una sorta di diario. L’intero equipaggio raggiunse via mare un vecchio magazzino, dove il capitano, accolto dalla famiglia locale, manifestò l’intenzione di volersi trattenere in Calabria per dedicarsi alla produzione di un amaro, che divenne in seguito il punto di forza dell’azienda, riconosciuto come il migliore al mondo nel 2018. Nel corso degli anni furono diverse le creazioni dell’azienda, che oggi vanta una ricca produzione di distillati e non solo: oltre ai numerosi amari Vecchio Magazzino Doganale, su Negozio del Vino trovi i liquori destinati a chi ama i prodotti esclusivi e cocktail di qualità.
Ottenuti da una selezione di botaniche e agrumi estesa a tutto il territorio calabrese, le produzioni Vecchio Magazzino Doganale sono realizzate rispettando la stagionalità delle materie prime e in totale assenza di aromi artificiali e coloranti. Dai gin ai liquori, ogni bottiglia dell’azienda offre una ricchezza aromatica perfettamente riconoscibile ed un equilibrio unico: tra gli amari in vendita online, l’Importante Jefferson è il fiore all’occhiello dell’azienda, capace di distinguersi per l’armonia gustativa, assicurata da un mix di erbe, frutta e spezie della costa calabrese. Realizzato secondo tradizione in modo autentico e rurale dall’incontro tra bergamotto, arance amare e dolci, eucalipto e origano con erbe amaricanti, prima dell’imbottigliamento viene filtrato con un panno di lino per permettere la conservazione delle proprietà organolettiche. Tra le proposte del Vecchio Magazzino Doganale è possibile trovare anche una ricca selezione di gin, prodotti sempre tenendo fede al metodo di distillazione rurale: una vera esplosione di gusto capace di offrire una miscelazione unica.
Il gusto mediterraneo e complesso degli amari Vecchio Magazzino Doganale si degusta molto bene anche in miscelazione con bitter o in supporto al Vermouth: ideale servito fresco o con ghiaccio, si apprezza molto bene anche a temperatura ambiente. Di colore ambrato, con riflessi scuri, al naso esprime aromi intensi di erbe selvatiche della macchia mediterranea ed erbe officinali, tra cui si distinguono anche sentori di morbide spezie. Caldo e ampio al palato, in apertura morbido, si caratterizza per il finale di spiccata freschezza chiudendo su note amaricanti. Lisci e suggestivi, i liquori Vecchio Magazzino Doganale si degustano molto bene anche in abbinamento al rum o al cognac. Di aspetto torbido, i gin dell’azienda si caratterizzano invece per gli aromi complessi che al naso spaziano dalle sfumature affumicate e legnose agli aromi complessi di erbe aromatiche e ginepro, con note balsamiche e mentolate. Le sensazioni agrumate sono spesso arricchite da una nota di freschezza con sfondo minerale molto suggestivo, al palato si avverte inoltre una buona intensità ed un eccellente equilibrio tra freschezza e nota amaricante delle erbe. Scopri la selezione di distillati, liquori e amari Vecchio Magazzino Doganale e porta in tavola la storia e la tradizione di una delle realtà di produzione più apprezzate della Calabria.