Negoziodelvino dedica una pagina agli spumanti della cantina Bellavista, una delle eccellenze italiane nella produzione di bollicine: i suoi terreni si estendono per centonovanta ettari nell’omonima zona collinare tra il lago d’Iseo e la Pianura padana si estende, toccando dieci comuni lombardi. L’azienda nasce nel 1971, e da allora sono state scelte unicamente le vigne meglio esposte, e si è sposata una filosofia produttiva che ha coniugato amore per il territorio, artigianale passione per la tradizione e capacità di innovare continuamente le tecnologie: oggi gli spumanti e tutti gli altri prodotti della cantina Bellavista sono annoverati fra i più gustosi e apprezzati vini della Lombardia.
La meticolosa vendemmia con pressatura manuale, la fermentazione in piccole botti di rovere e altre attenzioni ai dettagli che impongono ritmi lunghissimi di lavorazione portano a una produzione annuale ingente, di oltre un milione di bottiglie, e allo stesso tempo di elevatissima qualità. Questa estrema cura, di cui è possibile prendere visione con una visita alle cantine, prenotabile tutto l’anno, ha portato a numerose menzioni e altrettanti riconoscimenti, tra cui svariate valutazioni “Tre bicchieri” da parte di Gambero Rosso.
Gli spumanti Bellavista si declinano in differenti gusti e sapori, mantenendo sempre l’eccellenza che contraddistingue tutte le etichette dell’azienda. Tra gli spumanti Franciacorta, così chiamati perché la loro produzione è consentita solo nell’omonimo territorio del bresciano, quelli Bellavista si distinguono per nettezza, persistenza e finezza: i brut di più pronta bevibilità sono affinati in bottiglia per trentasei mesi sui lieviti, dopodiché si esegue la sboccatura, ossia la rimozione del tappo provvisorio e la definitiva chiusura con quello tradizionale in sughero dotato di gabbietta in metallo. Messi in commercio non prima di quattro anni dalla vendemmia, alla vista sono di colore giallo con riflessi verdognoli e spuma bianca. Il profumo ha note di frutta matura e sentori di vaniglia. Al palato sono armonici e sapidi.
Etichette da collezione o da portare a tavola in occasioni speciali sono prodotte in un numero limitato selezionando i migliori crus del territorio. L’affinamento in bottiglia a contatto con i lieviti è di sette anni. Di un giallo chiaro luminoso con riflessi oro, questi straordinari spumanti Bellavista hanno spuma abbondante e profumo avvolgente con note di frutta matura, agrumi e fiori. Al palato mostra un perfetto equilibrio tra acidità e mineralità e un finale persistente.
Nella gamma degli spumanti i prodotti Bellavista, frutto di oltre quarant’anni di pazienti sperimentazioni, sono il risultato di differenti blend di uve selezionatissime. Pensati anche come idea regalo in occasione di appuntamenti importanti nella vita dei tuoi cari, sono disponibili nel nostro shop online sia nella confezione di sei differenti qualità, in modo da poter far gustare tutte le sfumature della produzione, sia in prestigiosi magnum da 1,5 e 3 litri che arriveranno a casa tua in eleganti astucci in legno.
I sapori ricercati delle etichette si sposano con una varietà di piatti, e solitamente vanno serviti in flûte a una temperatura tra i 6 e gli 8 °C. Alcune varietà accompagnano in modo eccellente antipasti di pesce, crostacei e primi piatti di mare. I brut sono l’ideale pendant di raffinati aperitivi a base di verdure e tartare di pesce, mentre le versioni più sofisticate, adatte ad accompagnare tutto il pasto, si esaltano con le ostriche e i crostacei. Acquista online su Negoziodelvino gli spumanti Bellavista ai nostri prezzi vantaggiosi, per i tuoi cin cin più speciali.