Il catalogo di Negozio del Vino offre un’ampia selezione di vini rossi Syrah prodotti dalla vinificazione di uve a bacca nera ormai coltivate in diverse parti del mondo. Le ipotesi sulle origini di questo vitigno sono varie: alcuni ritengono che provenga dall’Iran e precisamente dalla zona di Shiraz, altri attribuiscono alla Francia le prime coltivazioni di questa tipologia che doveva essere chiamata vite Allobrogica o Picata. Qualsiasi siano le origini, il vitigno venne impiantato anche in Italia e specialmente in Sicilia, dove ancora oggi vanta la più estesa superficie vitata: in questa regione, dove spesso viene vinificato insieme al Nero d’Avola, il Syrah è un prodotto unico e molto apprezzato dal mercato nazionale e internazionale. Le zone più favorevoli per la produzione di questa tipologia sono caratterizzate da un clima temperato o molto caldo in quanto il vitigno ha un’ottima resistenza alla siccità; in questi ecosistemi si pongono le basi per le sue caratteristiche aromatiche che identificano la sua provenienza mediterranea.
Caratteristico del vino rosso Syrah è il suo intenso colore rosso: questa peculiarità deriva anche dalla maturazione tardiva delle bacche, le quali si presentano con una colorazione scura e dall’aspetto allungato. La selezione di Negozio del Vino offre una molteplicità di etichette capaci di far scoprire note sensoriali differenti a seconda della bottiglia: tra le proposte della Cantina Fontodi, i vini rossi Syrah offrono un profumo penetrante e contraddistinto da sfumature di frutta scura matura e toni speziati di pepe nero, caffè e cacao amaro. Un’altra notevole etichetta è inserita tra i vini toscani: si tratta di Poggio Argentiera, una cantina posizionata a Sud della Maremma e capace di produrre un vino rosso Syrah ricco, avvolgente e di buon corpo. Le altre cantine coinvolte nella produzione di questa tipologia sono provenienti da molteplici regioni d’Italia e tra queste il Trentino, la Valle d’Aosta e, in misura preponderante, la Sicilia. Nella maggior parte dei casi questi vini beneficiano di un lungo affinamento che dura un minimo di quattro anni e arriva anche a 20 per le bottiglie più prestigiose.
Questa tipologia presenta una grande versatilità di abbinamenti pensati con piatti della quotidianità o per menù speciali in occasioni di festa. Sebbene le caratteristiche olfattive e gustative possano variare a seconda della sua provenienza e del suo affinamento, lo Syrah è uno tra i vini rossi che si presta meglio alle carni in griglia, in umido o stufate. Questo prodotto è un perfetto alleato in accompagnamento con agnello, cinghiale o cacciagione selvatica; la sua morbidezza, inoltre, lo rende adatto anche a formaggi stagionati e tipici delle tradizioni enogastronomiche regionali come il siciliano Piacentinu Ennese DOP. Deve essere preferibilmente gustato ad una temperatura di servizio tra i sedici e diciotto gradi, arrivando ai venti per le varietà con lungo affinamento in botte, e in calici di una certa grandezza che consentano agli aromi di esprimersi in tutta la loro complessità. Scopri la selezione accurata di Negozio del Vino e accompagna le tue portate con le irresistibili note aromatiche dei vini rossi Syrah, prodotti capaci di portare in tavola un’eccellenza della produzione vitivinicola.